LUSLIN

LUcca Servizi Logistici Innovativi

Il progetto LUSLIN prevede la progettazione esecutiva, la realizzazione (organizzativa, operativa,promozionale) e la sperimentazione di servizi ecologici innovativi di logistica urbana.

Tali servizi sono erogati da un Centro Distribuzione Urbana (CDU) delle merci, inizialmente localizzato in una struttura temporanea presso il mercato ortofrutticolo di Lucca e che successivamente sarà trasferito nella base logistica il cui completamento è previsto dalle attività di progetto.

I servizi innovativi offerti da LUSLIN – che si affiancano a quelli di consegna e ritiro merci nel centro storico della città – sono in sintesi: terziarizzazione magazzino per le attività economiche (commercianti, artigiani, ecc.) con consegne personalizzate, anche tramite l’utilizzo di una specifica piattaforma IT; consegna, a residenti, turisti e visitatori, delle merci da loro acquistate nel centro storico, presso i parcheggi e/o gli alberghi; consegna al domicilio di particolari categorie di utenti ( diversamente abili, anziani, ecc.) delle merci da loro acquistate nel centro storico; recupero imballi.

Tali servizi sperimentali sono basati su di un approccio integrato ed innovativo alla logistica urbana, fortemente orientato verso la cooperazione tra i diversi attori implicati nella catena logistica.

Il progetto è nato dalla necessità, sempre più presente nella maggior parte delle città europee, di far fronte a problemi quali la congestione del traffico, ed il consumo energetico ad esso correlato, e per combattere l'inquinamento atmosferico ed acustico nelle aree urbane, i danni che questo provoca all’ambiente, al patrimonio storico ed artistico ed in definitiva alla qualità della vita dei cittadini.

L'Amministrazione Comunale di Lucca ha investito negli ultimi anni risorse rilevanti per raggiungere risultati significativi nella riduzione del consumo energetico correlato al traffico, delle emissioni di gas nocivi e del rumore, per cercare di preservare la qualità dell'ambiente urbano ed il patrimonio storico ed architettonico.

La volontà politica dell'Amministrazione è quindi fortemente orientata anche al miglioramento dei servizi logistici urbani, riducendone l’impatto ambientale e sociale, indirizzandoli verso la sostenibilità e lo sviluppo.

I benefici del progetto, che punta ad ulteriormente caratterizzare la città di Lucca come città energeticamente efficiente ed ad elevata qualità ambientale, saranno misurati in termini di merce movimentata, riduzione delle emissioni, customer satisfation.

Il progetto è cofinanziato dal:

 
Progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare